CHE GENERE DI MESTIERE

 



INIZIATIVE GiOI

 
Maggio 2013: professioniste contro il femminicidio.
19 aprile 2013: ore 14.30, Sala Panini Camera di Commercio di Modena: convegno sulle professioni con proiezione del docuvideo.
19 marzo 2013: Sala Panini Camera di Commercio di Modena, seminario con delegati delle casse previdenziali delle professioni.
Marzo 2013: realizzazione docuvideo dal titolo: La professione: sostantivo femminile su alcune professioniste della Commissione Po – Cup, in collaborazione con Voice Off di Modena.

20 gennaio 2013: l’Ordine del giornalisti in riferimento allo studio sulle professioni della Commissione PO – Cup, incarica Gianna Zagni come rappresentante del Consiglio dell’Ordine e come referenti le giornaliste Daniela Ricci e Angiolina Gozzi di GiOI Il collettivo GiOI elabora un questionario che invia a giornalisti e collaboratori per raccogliere dati sulla professione da illustrare al convegno sulle professioni.
Dicembre 2012: GioI chiede all’Ordine giornalisti dell’Emilia Romagna delega affinché venga nominata una rappresentante dei giornalisti che partecipi ai lavori della Commissione PO – Cup.
16 marzo 2012: GiOI incontra la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Modena. Le componenti della Commissione chiede a GiOI se una aderente al nostro gruppo vuole entrare nella Commissione – Cup (Comitato unitario delle professioni) e partecipare allo studio sulle professioni, raccogliendo i dati sui giornalisti.

27 febbraio – 4 marzo 2012 Elezioni 2012 INPGI
Invito al voto

Dal 27 febbraio, al 1° marzo online e dal 3 al 4 marzo al seggio, si vota per il rinnovo degli organismi amministrativi dell'INPGI, l’Istituto di previdenza dei giornalisti e delle giornaliste.
Il collettivo GIOI –Giornaliste e Operatrici dell’Informazione ER, auspicando una maggiore presenza femminile in tutte le sedi pubbliche e private per raggiungere equa rappresentanza di cittadine e cittadini e condizioni di democrazia piena nel nostro Paese, invita colleghi e colleghe a sostenere, attraverso il voto, LA CANDIDATURA DELLE DONNE ISCRITTE NELLE DIVERSE LISTE ELETTORALI.
Il collettivo GiOI ha deciso di esprimere e presentare in questa occasione la candidatura indipendente al Comitato amministratore Gestione Separata (INPGI 2) - Scheda Verde, Lista Unica Nazionale - di Daniela Ricci, giornalista freelance che condivide e ha in comune con le colleghe del collettivo e numerosi altri colleghi e colleghe, esperienze, condizioni lavorative, idee e progetti sulla nostra professione. Daniela Ricci raccoglie 136 voti.
Venerdì 24 febbraio 2012: ore 17 Sala del Consiglio provinciale
Viale Martiri della Libertà 34, Modena
 
PROFESSIONE GIORNALISTA”
Incontro con Barbara Maiani, Consigliera di Parità della Provincia di Modena aperto a giornalisti e giornaliste promosso da GIOI –Giornaliste e Operatrici dell’Informazione ER
 
25 luglio 2011: GiOI alla Fortezza delle donne di Mirandola (Mo). Ore 18 presso l’auditorium del Castello dei Pico Susanna Camusso dialogherà con le partecipanti e i partecipanti, in un dibattito-intervista sulla condizione femminile nel mondo del lavoro e nella società. Ad intervistare la Camusso è la giornalista Roberta De Tomi, componente del collettivo GioI.
4 Luglio 2011: ore 21.00 Medolla (Mo): "Donne e Violenza" Libere di agire, capaci di reagire - Dibattito aperto sulla violenza di genere, coordinato dal centro Vivere Donna Onlus - Carpi in collaborazione con le professioniste di GiOI - Collettivo Giornaliste e Operatrici dell'Informazione (Modena).
 
Gennaio 2011: vengono aperti il blog GiOI e il profilo Facebook di GiOI.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento