CHE GENERE DI MESTIERE

 




INIZIATIVE GiOI






17-19 marzo 2016: Festival Professione Giornalista (Prima edizione). Insieme all’associazione ‘Viceversa’, GiOI è tra gli organizzatori.

14 febbraio 2016: Fiera del lavoro e delle opportunità a Modena. Daniela Ricci presenta il ‘Festival della professione giornalista’ in programma dal 17 al 19 marzo 2016 a Bologna al quale ha collaborato anche GiOI.

7 marzo 2015: a Mirandola, Angiolina Gozzi con l’associazione ‘Mirandola a quattro mani’ realizza un seminario dal titolo ‘Donne professioniste tra previdenza e welfare’ con il patrocinio dei GiOI e Cpo-Cup.Inoltre l’evento diventa un’occasione per creare un momento di aggregazione e di attrazione per il territorio, ancora fortemente provato dal Sisma del Maggio 2012, attraverso una proposta creativa che vede coinvolte persone di tutte le età, ivi compresi autori della zona, di cui si valorizzano gli apporti creativi. L’evento si chiude con un dibattito insieme Gianna Morselli di Vivere Donna Onlus di Carpi e ai partecipanti sul tema, moderato dalla giornalista Angiolina Gozzi. Dell’evento è stato fatto un video.

25 novembre 2014: al centro ‘La Bastia’ di San Possidonio, Roberta De Tomi, Angiolina Gozzi e Roberto Baldini organizzano l’evento ’25 parole di donna, arte e musica contro la violenza’. Patrocinio di Comune, Ucman, Provincia, GiOI e Cpo-Cup. L’obiettivo è quello di creare un momento di sensibilizzazione creativa: attraverso la scrittura e la lettura si cerca di fare luce sugli aspetti cruciali del fenomeno della violenza alle donne. 

12 marzo 2014: a Soliera Daniela Ricci presenta il docuvideo La professione: sostantivo femminile sulla condizione delle libere professioniste.

Maggio 2013: presentazione di due progetti per il bando “La Carpiestate 2013”. Maggio 2013: presentazione candidature elezioni consiglio regionale Ordine dei giornalisti.

Maggio 2013: professioniste contro il femminicidio.

19 aprile 2013: ore 14.30, Sala Panini Camera di Commercio di Modena: convegno sulle professioni con proiezione del docuvideo.

19 marzo 2013: Sala Panini Camera di Commercio di Modena, seminario con delegati delle casse previdenziali delle professioni.

Marzo 2013: realizzazione docuvideo dal titolo: La professione: sostantivo femminile su alcune professioniste della Commissione Po – Cup, in collaborazione con Voice Off di Modena.

20 gennaio 2013: l’Ordine del giornalisti in riferimento allo studio sulle professioni della Commissione PO – Cup, incarica Gianna Zagni come rappresentante del Consiglio dell’Ordine e come referenti le giornaliste Daniela Ricci e Angiolina Gozzi di GiOI Il grupp GiOI elabora un questionario che invia a giornalisti e collaboratori per raccogliere dati sulla professione da illustrare al convegno sulle professioni.

Dicembre 2012: GioI chiede all’Ordine giornalisti dell’Emilia Romagna delega affinché venga nominata una rappresentante dei giornalisti che partecipi ai lavori della Commissione PO – Cup.

16 marzo 2012: GiOI incontra la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Modena. Le componenti della Commissione chiede a GiOI se una aderente al nostro gruppo vuole entrare nella Commissione – Cup (Comitato unitario delle professioni) e partecipare allo studio sulle professioni, raccogliendo i dati sui giornalisti.

27 febbraio – 4 marzo 2012 Elezioni 2012 INPGIInvito al votoDal 27 febbraio, al 1° marzo online e dal 3 al 4 marzo al seggio, si vota per il rinnovo degli organismi amministrativi dell'INPGI, l’Istituto di previdenza dei giornalisti e delle giornaliste.Il collettivo GIOI –Giornaliste e Operatrici dell’Informazione ER, auspicando una maggiore presenza femminile in tutte le sedi pubbliche e private per raggiungere equa rappresentanza di cittadine e cittadini e condizioni di democrazia piena nel nostro Paese, invita colleghi e colleghe a sostenere, attraverso il voto, LA CANDIDATURA DELLE DONNE ISCRITTE NELLE DIVERSE LISTE ELETTORALI.Il collettivo GiOI ha deciso di esprimere e presentare in questa occasione la candidatura indipendente al Comitato amministratore Gestione Separata (INPGI 2) - Scheda Verde, Lista Unica Nazionale - di Daniela Ricci, giornalista freelance che condivide e ha in comune con le colleghe del collettivo e numerosi altri colleghi e colleghe, esperienze, condizioni lavorative, idee e progetti sulla nostra professione. Daniela Ricci raccoglie 136 voti.

Venerdì 24 febbraio 2012: ore 17 Sala del Consiglio provincialeViale Martiri della Libertà 34, ModenaPROFESSIONE GIORNALISTA”
Incontro con Barbara Maiani, Consigliera di Parità della Provincia di Modena aperto a giornalisti e giornaliste promosso da GIOI –Giornaliste e Operatrici dell’Informazione ER

25 luglio 2011: GiOI alla Fortezza delle donne di Mirandola (Mo). Ore 18 presso l’auditorium del Castello dei Pico Susanna Camusso dialogherà con le partecipanti e i partecipanti, in un dibattito-intervista sulla condizione femminile nel mondo del lavoro e nella società. Ad intervistare la Camusso è la giornalista Roberta De Tomi, componente del collettivo GioI.

4 Luglio 2011: ore 21.00 Medolla (Mo): "Donne e Violenza" Libere di agire, capaci di reagire - Dibattito aperto sulla violenza di genere, coordinato dal centro Vivere Donna Onlus - Carpi in collaborazione con le professioniste di GiOI - Collettivo Giornaliste e Operatrici dell'Informazione (Modena).

Gennaio 2011: vengono aperti il blog GiOI e il profilo Facebook di GiOI.


 

Nessun commento:

Posta un commento